In un contesto economico sempre più dinamico e competitivo, diventa di vitale importanza per le imprese poter reperire e gestire risorse finanziarie in linea con l’evoluzione tecnologica e le esigenze dei mercati.
La scelta delle migliori strategie finanziarie rappresenta, quindi, una delle variabili che influenzano direttamente le performance economiche e reddituali delle imprese di qualsiasi dimensione.
Tra gli strumenti finanziari a disposizione di quest’ultime, per far fronte alle esigenze sia di lungo che di breve periodo, assumono particolare valenza strategica le agevolazioni previste dalle normative esistenti. Le autorità politiche sono quindi soggetti “fornitori” di risorse finanziarie per l’impresa, generalmente a condizioni più favorevoli rispetto al mercato, perché destinate a favorire o sviluppare determinati settori ritenuti prioritari, a controbilanciare le disparità esistenti a livello geografico o dimensionale, ad incrementare l’occupazione e così via. In termini economici tali incentivi si traducono in una riduzione dell’onere finanziario, sia attraverso riduzioni dei saggi di interesse, sia attraverso la corresponsione di contributi diretti alla riduzione del costo di determinati investimenti.
La Finanza Agevolata è quindi una specializzazione della più ampia disciplina della Finanza Aziendale, volta ad individuare e reperire risorse finanziarie a condizioni più vantaggiose di quelle ottenibili sui mercati di riferimento, in particolare facendo ricorso agli strumenti legislativi di incentivazione alle attività economiche.
Per far fronte a queste esigenze, Confesercenti Messina ha dato il via allo sportello ENGINE, un ufficio che si occuperà non solo di finanza ordinaria, ma soprattutto di interpretare e dare attuazione alle normative regionali, nazionali e comunitarie in materia di aiuti alle imprese, assistendole in materia di accesso al credito e offrendo una vasta gamma di servizi finanziari.
ENGINE nello specifico svolgerà attività di consulenza e istruttoria per pratiche di finanziamento tramite COSVIG, ITALIA COMFIDI, CRIAS, IRFIS, IRCAC ed INVITALIA.
Co.Svi.G
Il Consorzio Nazionale di Sostegno e Sviluppo delle Garanzie (CO.SVI.G.), il quale risulta essere il maggiore consorzio di promozione per il rilascio di garanzia e l’accesso al credito a tassi d’interesse vantaggiosi.
CO.SVI.G. nasce con l’obbiettivo di favorire l’accesso alle fonti di finanziamento delle piccole e medie imprese mediante la concessione – rilasciata dal Fondo Centrale di Garanzia – di una garanzia pubblica e diretta pari all’80% dell’ammontare di ciascuna operazione, con un importo massimo ammissibile per ciascuna impresa beneficiaria pari ad € 1.875.000,00.
L’intervento del Fondo è riservato alle PMI dei comparti: Artigianato, Commercio, Manufatturiero, Turismo e Servizi, Trasporti conto terzi.
Italia Comfidi
L’accesso al credito, è oggi più che mai, uno strumento indispensabile allo sviluppo delle imprese.
Da qui l’importanza di trovare un esperto, che offra assistenza e consulenza per migliorare il rapporto con gli Istituti di Credito, sappia valutare i rischi e i vantaggi delle diverse soluzioni e indicare la via più idonea, anche attraverso leggi agevolative UE, Regionali, Ministeriali, per far crescere e sviluppare l’azienda.
Di questo si occupa il Servizio Credito messo a disposizione da Italia Comfidi, il nuovo Consorzio promosso dalla Confesercenti, nato dalla fusione dei Consorzi della Toscana, del Piemonte della Lombardia e del Veneto. E’ il più importante consorzio Fidi del Territorio a livello nazionale. Ha ottenuto l’iscrizione nell’elenco degli intermediari vigilati della Banca d’Italia confermando la solidità e l’affidabilità di un grande Consorzio che opera su tutto il territorio Nazionale.
CRIAS
Costituita nel 1954, come Istituto per il Credito alle imprese artigiane, la CRIAS è uno dei protagonisti del processo di industrializzazione dell’economia siciliana, sostenendo il rafforzamento e la crescita delle imprese artigiane.
La CRIAS ha svolto negli anni una fondamentale funzione di supporto alla competitività del tessuto produttivo regionale, ancora oggi caratterizzato dalla prevalenza della piccola dimensione d’impresa.
Le principali formule di finanziamento sono:
- CREDITO DI ESERCIZIO
- CREDITO A MEDIO TERMINE
- CREDITO PER LA FORMAZIONE DI SCORTE
- CREDITO PER LA FORMAZIONE DI SCORTE IN AGRICOLTURA
CONTRIBUTO RIPIANAMENTO ESPOSIZIONI DEBITORIE
IRFIS
L’IRFIS – Finanziaria per lo Sviluppo della Sicilia S.p.A. – proveniente dalla trasformazione dell’Istituto Regionale per il Finanziamento alle Industrie in Sicilia (I.R.F.I.S) – Ente di diritto pubblico costituito ai sensi della legge 22 giugno 1950, n.445.
Dal 10 gennaio 2012 la Regione Siciliana è azionista unico della società.
La Società – al fine di contribuire allo sviluppo delle attività produttive della Regione Siciliana – opera per l’attuazione di interventi finanziari, di promozione e sviluppo ad essa affidati da Organismi sovranazionali, dallo Stato, dalla Regione Siciliana e da altri enti – anche attraverso la costituzione di gestioni separate – utilizzando le risorse assegnatele per l’espletamento di tali compiti.
Le principali formule di finanziamento sono:
- FINANZIAMENTO PER APERTURA DI CREDITO COMMESSE
- CREDITO DI ESERCIZIO
- FINANZA DI PROGETTO
- MUTUO INVESTIMENTO
- FINANZIAMENTO PER ANTICIPO VERSO ENTI PUBBLICI
- CREDITI DI FIRMA PMI
- PRESTITO PARTECIPATIVO
IRCAC
L’IRCAC, Istituto Regionale per il Credito alla Cooperazione, è un ente economico istituito con legge regionale n.12 del 7 febbraio 1963.
Le finalità dell’istituto sono la promozione, l’incremento, il potenziamento della cooperazione in Sicilia e la possibilità di favorire lo sviluppo internazionale delle imprese cooperative in ambito Euromediterraneo ed in particolare con i paesi della sponda sud del mediterraneo.
L’IRCAC svolge attività di sviluppo della cooperazione siciliana attraverso diverse formule di finanziamento, i principali sono:
- CREDITO DI ESERCIZIO
- CREDITO DI ESERCIZIO AGEVOLATO PER STURT-UP
- FINANZIMANETI A MEDIO TERMINE PER INVESTIMENTI
- FINANZIAMENTI A MEDIO TERMINE PER LA CAPITALIZZAZIONE SOCIETARIA
- CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSE SU FINANZIAMENTI BANCARI
- LEASING AGEVOLATO
INVITALIA
Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, agisce su mandato del Governo per accrescere la competitività del Paese, in particolare del Mezzogiorno, e per sostenere i settori strategici per lo sviluppo. I suoi obiettivi prioritari sono: favorire l’attrazione di investimenti esteri, sostenere l’innovazione e la crescita del sistema produttivo, valorizzare le potenzialità dei territori. Tra i bandi attualmente aperti, spiccano:
- Smart&Start Italia
- Nuove imprese a tasso zero
- Autoimpiego
- Programma BEST
- Impresse NO Profit
Contratti di Sviluppo
SPORTELLO ENGINE – il motore della tua impresa
Presso la sede di Confesercenti Messina
Via G. Samperi n.7
98123 – Messina
Ricevimento
Martedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Responsabile Sportello: dott. Francesco Costantino