Convenzione con l’Organismo di Ispezione CHECKS S.p.a. per le verifiche periodiche impianto messa a terra

banner-checks-270x270-03In riferimento all’ adempimento di cui al D.P.R. 462/01 concernente le verifiche periodiche dell’Impianto di Messa a Terra, la Confesercenti di Messina ha provveduto a sottoscrivere con l’Organismo di Ispezione autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico Checks Spa, una specifica Convenzione per l’assistenza agli associati nell’ adempiere alle disposizioni di legge.

Ricordiamo che il DPR 462/01 pone L’OBBLIGO di richiedere e far eseguire a carico del datore di lavoro la Verifica Periodica degli impianti di messa a terra e dei dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, nei luoghi di lavoro dove è presente un lavoratore.

È opportuno sapere che il sistema sanzionatorio persegue civilmente e penalmente le inadempienze, inoltre l’avvenuta verifica periodica dell’impianto di messa a terra è condizione di risarcibilità prevista dalla gran parte delle polizze assicurative in caso di incendio sul luogo di lavoro e/o responsabilità civile.

La Convenzione con l’Organismo di Ispezione CHECKS S.p.a., prevede la consulenza gratuita sull’adempimento normativo, sui tempi e metodi dell’adeguamento. La dove l’associato intenda procedere all’effettuazione della verifica quest’ultima è quantificata economicamente secondo il tariffario agevolato previsto per gli Associati.

Al fine di agevolare gli Associati la Convenzione prevede un referente unico dell’Organismo di Ispezione Checks nella persona del Ing. Maurizio Quero raggiungibile ai recapiti sotto riportati:

 

Uff. Relazioni Esterne

Ufficio: 090.8966350

relazioni.esterne@checks- italia.com

 

(Checks Spa è un Organismo di Ispezione di tipo “A” Autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi del D.P.R. 462/01 con D.M. del 05 Ottobre 2011 pubblicato sulla G.U. n° 250 del 26/10/2011 e D.M. 16 Gennaio 2012 pubblicato sulla G.U. n° 37 del 14/02/2012; D.M. del 30 Settembre 2016 pubblicato sulla G.U. n° 248 del 22/10/2016)

 

É datore di lavoro, ai sensi della Testo Unico sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro (art. 2 D.Lgs. 81/2008), chiunque sia titolare, o abbia responsabilità gestionali e poteri di spesa, rispetto all’organizzazione in cui il lavoratore presta la propria attività, ivi inclusi i dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni. In base alle direttive ministeriali, analoga responsabilità è posta in capo a vari soggetti, inclusi gli Amministratori di Condominio, l’Amministratore di S.r.l., tutti i Soci delle S.n.c. e S.a.s.

É lavoratore, (art. 2 D.Lgs. 81/2008), chiunque presta la propria attività lavorativa, anche senza retribuzione al solo fine di apprendere un’arte o un mestiere, ivi incluso il socio lavoratore di Cooperativa o Società anche di fatto. Sono esclusi unicamente gli addetti ai servizi domestici e familiari.

La Verifica Periodica di Messa a Terra è obbligatoria al fine di tutelare il lavoratore e gli stessi luoghi di lavoro. Da non dimenticare che un impianto con una messa a terra efficiente consente, sia in caso di guasto elettrico che di eventuali difetti dell’impianto, di disinserire lo stesso o di abbassare le tensioni di passo riportandole a un livello di sicurezza tale da evitare rischi e pericoli.

Pin It