Il Presidente del Consiglio Conte ha firmato il DPCM che entrerà in vigore da domani 16 gennaio, contenente le nuove misure di contenimento alla pandemia che valgono per l’intero territorio nazionale compresa nella fascia di rischio gialla.
Le misure elencate di seguito, vanno ad aggiungersi a quelle individuate nel decreto legge approvato giovedì 14 gennaio e quindi alle misure riguardanti il divieto di spostamento tra regioni fino al 15 febbraio, gli spostamenti verso altre abitazioni, gli spostamenti da comuni fino a 5000 abitanti.
Non è più previsto il cambio di fascia per i fine settimana quindi il sabato e la domenica resteranno del medesimo colore degli altri giorni della settimana, salvo diverse disposizioni eventualmente emanate dal Ministero della Salute con apposita ordinanza.
Di seguito le novità più importanti:
- VIETATO L’ASPORTO PER I BAR SENZA RISTORAZIONE DALLE ORE 18,00: I bar saranno regolarmente aperti dalle 5 alle 18.00. Dalle 18 sarà vietata la vendita da asporto per bar, enoteche ed altre attività commerciali che vendono bevande e alcolici identificati dai codici Ateco 56.3 e 47.25.
- CENTRI COMMERCIALI E GALLERIE: nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all’interno dei mercati e dei centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali ed altre strutture ad essi assimilabili, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi ed edicole e, in aggiunta, delle librerie.
Si allega copia Dpcm.