Illustrato ieri alla Camera di Commercio l’accordo di collaborazione tra Confesercenti e Italiaonline
Si è rivelato di grande interesse per le imprese l’evento che si è svolto ieri nella Sala Consulta della Camera di Commercio sul tema “Lo sviluppo delle aziende locali attraverso l’utilizzo del digitale”. L’appuntamento è stato l’occasione per illustrare l’accordo di collaborazione siglato da Confesercenti Messina ed Italiaonline, leader nelle soluzioni digitali per le imprese, finalizzato a supportare le aziende locali attraverso l’apprendimento del sapere digitale. All’incontro, che ha registrato la presenza di numerosi imprenditori messinesi hanno partecipato il presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella e il direttore dell’associazione di categoria Daniele Andronaco.
A formulare i saluti istituzionali da parte dell’Ente Camerale il segretario generale Paola Sabella.
In base alla convenzione sottoscritta, gli associati Confesercenti potranno contare sulla consulenza di professionisti accreditati ed esperti del mondo del digital marketing e accedere a workshop e webinar altamente qualificati, sulla più importante piattaforma di e-learning nata dalla collaborazione tra Italiaonline e di IAB Italia. Ideata appositamente per la diffusione all’interno delle aziende di competenze di digital strategy, advertising online ed e-commerce, la piattaforma ha lo scopo di illustrare alle piccole e medie imprese, come incrementare il proprio business attraverso gli strumenti che il digitale mette a disposizione.
Confesercenti Messina favorirà inoltre l’incontro dei propri iscritti con i consulenti Italiaonline al fine di valutare le proposte di comunicazione digitale più adatte all’attività commerciale di ciascuno, con consigli individuali e proposte di soluzioni personalizzate.
L’accordo per diffondere la cultura digitale tra le piccole imprese appare oggi fondamentale, come ha sottolineato il presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella: “A seguito della pandemia- ha spiegato Palella- si è sviluppata una coscienza digitale nelle PMI, ovvero la consapevolezza che oggi più che mai è importante acquisire competenze in materia e c’è una larga percezione dell’esigenza di digitalizzazione da parte degli imprenditori. Durante il Covid inoltre è emerso il valore del negozio di vicinato, la sua funzione sociale, ma al tempo stesso la necessità anche da parte di piccole realtà di entrare nel mondo dell’online. Adesso questo, anche grazie alla partnership con Italiaonline è possibile, non è più appannaggio solo delle grandi aziende, ma diventa un’opportunità per tutti con piccoli investimenti e soluzioni personalizzate. Un’altra ragione che ci ha spinto a siglare l’accordo è che una delle misure previste nel Recovery Fund sarà probabilmente destinata alla digitalizzazione e questa è un’occasione che le piccole e medie imprese non possono farsi sfuggire”.
All’evento è intervenuto anche il direttore di Confesercenti Messina Daniele Andronaco: “La partnership con Italiaonline- ha spiegato Andronaco- non fa altro che rafforzare ulteriormente la mission di Confesercenti che è quella di offrire servizi e opportunità ai nostri associati. I prossimi step saranno gli incontri tra gli imprenditori e i consulenti di Italia online attraverso l’organizzazione di webinar e workshop, con la consapevolezza di quanto sia importante collaborare per creare occasioni di sviluppo per le imprese”.
Soddisfazione per l’accordo raggiunto è stata espressa dal direttore Vendite di Italiaonline Fabio Peloso: “Siamo molto soddisfatti di questo accordo che ci avvicina ancora di più alle imprese commerciali del territorio in un momento davvero particolare nella storia di tutti noi – ha commentato. Siamo certi di poter contribuire ad aumentare il valore delle imprese locali attraverso tutte le potenzialità che il digitale offre. I recenti avvenimenti ci hanno dimostrato che per chi vuole restare sul mercato, è vitale poter offrire prodotti e servizi attraverso l’online e farlo con modalità efficaci. Noi vogliamo tenere fede al nostro ruolo di guida digitale per le PMI, mettendo a disposizione tutto il nostro know-how nel settore e la qualità dei nostri consulenti”.