Confesercenti Sicilia, Cescot Messina (Centro Sviluppo Commercio Turismo e Servizi) e Otie (Observatory on Turism for Island Economy) organizzano il seminario sulla normativa di settore per la Valorizzazione delle Imprese Extralbergiere che si terrà giorno 5 Marzo presso i locali di Confesercenti Messina.
L’attività informativa intende accompagnare gli imprenditori del settore extralberghiero nello sviluppo e potenziamento della propria azienda attraverso l’acquisizione di competenze specifiche e il trasferimento di pratici strumenti operativi.
A chi è rivolto:
Il percorso si rivolge a massimo 16 neo-imprenditori e a responsabili di piccole-micro imprese del settore extralberghiero (b&b, agriturismi e casevacanze). Non è prevista alcuna selezione e le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del sedicesimo partecipante.
Programma “Normativa di settore”
Saranno affrontati tutti gli aspetti normativi, burocratici e fiscali legati alla gestione di una struttura extralberghiera, al fine di informare puntualmente i partecipanti di tutti gli adempimenti necessari affinché la propria struttura sia in regola con la normativa vigente.
In particolare verranno trattati i seguenti argomenti:
La normativa per le locazioni turistiche;
art. 1571 del c.c.; art. 53 del codice del turismo;
legge n. 392/1978 e legge n. 431/1998;
i diritti costituzionali per la proprietà privata;
il potere di accesso in un luogo, da parte di un organo di polizia: poteri e limiti nell’accesso a proprieta’ privata per l’accertamento di reati ed illeciti amministrativi e penali;
la disciplina fiscale per le attività turistico ricettive aperte al pubblico e private;
la differenza tra il contratto d’albergo e la locazione privata;
modalità di notifica degli alloggiati nelle locazioni turistiche.
Applicazione diretta delle conoscenze acquisite attraverso l’autovalutazione della corrispondenza e del livello di adeguamento della propria struttura extralberghiera alla normativa corrente.
L’intervento prevede la compresenza di diverse metodologie formative: lezioni frontali, case study, lavori di gruppo. All’inizio del percorso sarà distribuito il “kit didattico” contenente strumenti e materiali informativi. Il materiale per le esercitazioni sarà a carico del Progetto Formativo.
Si consiglia di utilizzare il proprio notebook/tablet durante le esercitazioni e i lavori di gruppo in maniera da avere traccia delle attività svolte.
Costo per partecipante € 100,00
Il seminario, previo raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, si terrà il 05/03/2018
Per info: Dott. Enrico Russo, pres. prov.le AIGO 320 633 5212